
Se non ricordo male poco tempo fa dal Brasile è arrivata la notizia di una bambina, minorenne di 9 anni, rimasta incinta di due gemelli dopo essere stata perpetuamente violentata dal patrigno. Uno schifo che è stato accolto dalla chiesa cattolica con la scomunica dei medici che hanno eseguito, doverosamente, l'aborto. Solo gli ottusi riescono ad ... Visualizza altroessere così cinicamente coerenti. Molte donne sono costrette a fare uso della spirale come anticoncezionale. Spesso devono abbandonare per motivi di salute la contraccezione ormonale oppure non possono più correre il rischio di rimanere ancora incinta, magari perchè hanno il marito tanto gentile da trattarle come vacche d'allevamento. Il suo meccanismo d’azione consiste nell’impedire l’impianto di un ovulo eventualmente fecondato. Queste donne in confessionale chinano la testa come se fossero peccatrici di chissà quale misfatto. Conosco una ragazza con un cuore enorme che ha saputo crescere la propria figlia in condizioni a dir poco disastrose. Si è ritrovata sola dopo essere stata abbandonata dal solito cretino. Per amore di sua figlia ha evitato una seconda gravidanza. Forse andrebbe guardata negli occhi da tutti coloro che hanno la sfacciataggine di pensare che sia stata complice di un omicidio. Ma può darsi che la cosa non sia poi così tanto difficile. Sono persone che si sentono talmente illuminate dalla propria ragione che rendono tutto funzionale ad essa come si fa nelle peggiori dittature. Se in una situazione del genere mi dovessi trovare al fianco di questa ragazza giuro che non esiterei a tirare un bel pugno sul naso a certi stronzi. La dignità delle donne va rispettata. Non va condizionata dentro teoremi stupidamente banali che creano soltanto dolore e sofferenza. Caro Emanuele alla fine si tratta proprio di questo. Il metodo, che usa, di ripetere continuamente lo stesso concetto non lo rende più convincente neppure se cerca di addolcirlo di volta in volta. La smetta di dire stronzaggini che sono irrispettose e profondamente offensive nei confronti di coloro che hanno vissuto un dramma assumendosi senza ipocrisia tutta la responsabilità di certe scelte sulle proprie spalle. Perchè tutti hanno una coscienza, tutti possono avere dei dubbi, ma non tutti hanno il coraggio di guardare in faccia la realtà della vita.
Ci sono donne che hanno il sacro santo diritto di non voler portare avanti una gravidanza, non solo di non poterla proseguire. Sono donne che amano la vita a tal punto da sapere che nessuno merita di essere sbattuto al mondo senza l'amore di una madre. La sua posizione ha inevitabilmente come sotto fondo l'idea di imporre a tutti un destino che non si vuole avere sulla base di mere ipotesi. Ma senza il libero arbitrio, o almeno la sua illusione, che cosa siamo? Forse schiavi. Noi preferiamo pensare di poter scegliere interrogando in ogni particolare situazione la nostra coscienza. Lo facciamo partendo dal punto di vista della vita che si fa persona inquanto individuo, con la sua storia e le sue relazioni.
Se nostra moglie dovesse rimanere incinta non ci nascondiamo dai sogni, perchè così son tali, che ci verrebbero subito alla mente. Ma se lei dovesse decidere di abortire, rispetteremmo profondamente questa scelta. E personalmente non vorrei neanche azzardarmi di chiederle una motivazione. Le donne sono libere di fare quello che vogliono del proprio corpo senza dover giustificare niente a nessuno. Non sono macchine da riproduzione.
Mi faccia ora il piacere di non rispondere, di tacere e di riflettere. Il suo ragionamento lo conosco fin troppo bene. Rispetti tutte le donne che sta accusando ignobilmente di omicidio.
Nessun commento:
Posta un commento