02 febbraio 2008

LE VOCI GIUSTE


La pubblicità potrebbe essere anche utile per non farci sbagliare. Attraverso di essa uno può venire a conoscienza delle caratteristiche di un determinato prodotto che deve comprare. Magari può compiere una scelta anche in base a quello che di diverso propongono le varie marche commerciali. Tuttavia la pubblicità non è il saggio consiglio che ci viene dato in modo gratuito da una persona esperta che ci vuole bene. E' ovvio che sia improponibile un confronto tra i messaggi pubblicitari e le raccomandazioni dei nostri genitori. Ma è una differenza importante da sottolineare perchè fin dalla nostra nascita siamo abituati ad ascoltar gli sponsor, probabilmente perchè assiduamente borbandati dalla pubblicità che imperversa da ogni parte. Oggi una delle regole principali che viene messa in pratica per influenzare la gente, è quella di dire una cosa talmente tante volte da renderla vera. La pubblicià ha la capacità di farci sembrare che un determinato prodotto ci sia quasi famigliare. Bisogna soltanto andarlo a recuperare nel negozio più vicino. Dobbiamo invece tornare a riascoltare le voci giuste. La pubblicità ci induce in tentazione per farci continuamente sbagliare.

Nessun commento: