16 giugno 2006

IPERPUBBLICITA'


C'è da chiedersi quale impatto possa aver la diffusione dei centri commerciali nella nostra società. Ovvero bisognerebbe capire quale influenza dal punto di vista culturale stanno avendo e avranno. Una cosa che potrebbe essere utile per capire che cosa sono i centri commerciali è quello di pensare ai meccanismi pubblicitari. Il centro commerciale è un condensato di tutto quello che viene usato per pubblicizzare un prodotto. Vengono probabilmente usate tutte le tecniche persuasive che servono per indurre una persona a compiere acquisti. Ma c'è di più. Il centro commerciale è la pubblicità stessa. La differenza con gli altri modi di pubblicizzare è che in questo caso siamo noi stessi i protagonisti, siamo gli attori della pubblicità che ci sta subdolamente influenzando. Siamo vittime di noi stessi in questo enorme set di vendita di prodotti. Ci guardiamo come se fossimo in uno spot televisivo; siamo tanti burattini che inconsapevolmente facciamo la pubblicità di quello che acquisteremo. Forse ad un passo dal diventare addirittura un prodotto.

Nessun commento: